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Informativa sulla privacy
NOTA
INFORMATIVA E RACCOLTA CONSENSO AI SENSI DEL REGOLAMENTO UE
2016/679
(General
Data Protection Regulation).
PRIVACY
POLICY
Di seguito vengono descritte le modalità di gestione
del sito www.elenchiimprese.it in riferimento al trattamento
dei dati personali degli Utenti che lo consultano. Si tratta
di un’Informativa che è resa ai sensi del Regolamento
UE 2016/679, ovvero del Nuovo Codice GDPR (General Data Protection
Regulation) relativo alla protezione delle persone fisiche con
riguardo al trattamento e alla libera circolazione dei dati
personali, direttamente applicabile in tutti gli Stati membri
dal 25 maggio 2018, a coloro che interagiscono con i servizi
web, accessibili per via telematica a partire dall’indirizzo:
www.elenchiimprese.it
In conformità con le Leggi vigenti in materia di Privacy
(art. 5 del GDPR), il trattamento delle informazioni che riguardano
gli Utenti è improntato sui principi di liceità,
correttezza e trasparenza, tutelando la loro riservatezza e
i loro diritti.
La presente Informativa ha come scopo quello di:
- assicurarci che l'Utente comprenda quali dati personali raccogliamo
su di lui, le ragioni per cui li raccogliamo e utilizziamo e
con chi li condividiamo;
- spiegare il modo in cui utilizziamo i dati personali che l'Utente
condivide con noi e illustrare i diritti e le scelte dell'Utente
in relazione ai dati personali che raccogliamo e trattiamo su
di esso e come tuteleremo la sua privacy.
1. Tipo di dati raccolti
Usando i nostri servizi, l'Utente accetta che la società
Imperanet srl raccolga alcuni dati personali. Questa Informativa
ha lo scopo di indicare i dati raccolti, perché e come
vengono usati.
Vengono trattati due tipi di dati:
- dati forniti dall’Utente
- dati raccolti automaticamente
Dati forniti dall’Utente:
Quando l'Utente ci contatta tramite modulo sul sito, tramite
e-mail oppure in qualunque altra forma (scritta o verbale),
chiediamo di fornirci alcuni dati necessari a poter garantire
l'erogazione del nostro servizio. Come da GDPR, art. 5, b, tali
dati sono pertinenti e limitati a quanto necessario rispetto
alle finalità per le quali sono trattati.
Questi sono, ad esempio, i dati che chiediamo: ragione sociale,
nome, cognome, indirizzo email, numero di telefono, indirizzo
della sede legale, partita iva e codice fiscale e/o altri dati
qualora fossero determinanti per consentirci di soddisfare le
richieste dell'Utente.
Dati di terzi
Se l'Utente fornisce dati personali di terzi, come ad esempio
quelli di familiari o amici, lo stesso deve essere certo che
questi soggetti siano stati adeguatamente informati e abbiano
acconsentito al relativo trattamento nelle modalità descritte
dalla presente Informativa.
Dati di minori di anni 16
Se l'Utente ha meno di 16 anni non può fornire o richiedere
informazioni a Imperanet srl e, in ogni caso, non ci assumiamo
alcuna responsabilità per eventuali dichiarazioni mendaci
fornite dall'Utente. Qualora ci accorgessimo di aver ricevuto
dichiarazioni non veritiere procederemo con la cancellazione
immediata di ogni dato personale acquisito.
Dati raccolti automaticamente
- dati tecnici (ad esempio indirizzo IP, tipo di browser, informazioni
sul computer e/o posizione);
- dati raccolti utilizzando cookie o tecnologie similari. Per
ulteriori informazioni, visitare la sezione “Cookie”.
2. Utilizzo dei dati raccolti
I dati sensibili forniti dagli Utenti verranno trattati nei
limiti delle norme vigenti (in particolare del Regolamento UE
2016/679) per le seguenti finalità: creazione e gestione
spazio web a fini promozionali.
Utilizziamo i dati raccolti per garantire l’accesso ai
nostri servizi, per registrazione e creazione della pagina dell'azienda,
per comunicazioni connesse all’erogazione del servizio
e per emettere regolare fattura a norma di legge.
Il trattamento di tali dati comunque potrà avvenire per
finalità amministrative, gestionali, di selezione del
personale, statistiche, commerciali e di marketing.
I dati potranno essere comunicati, con divieto di diffusione,
a:
- soggetti terzi, nella misura in cui tali dati fossero necessari
per fornire il servizio o per espletare i doveri a norma di
legge. In questo caso i dati forniti saranno limitati al minimo
indispensabile e circostanziati allo scopo.
- enti ed autorità amministrative e giudiziarie in virtù
degli obblighi di legge.
I dati raccolti dalla società Imperanet srl non saranno
mai ceduti e/o venduti a terzi per fini promozionali, di marketing
e/o di indagini di mercato.
I dati raccolti saranno utilizzati soltanto per erogare correttamente
i servizi di nei confronti degli Utenti che lo richiedono.
3. Facoltà a conferire i propri dati
Il conferimento dei propri dati è facoltativa, tenendo
però conto che l'eventuale rifiuto a fornire tali dati
potrebbe comportare la mancata o parziale esecuzione del contratto.
In altre parole, l'Utente deve essere consapevole che l’eventuale
rifiuto a fornire i propri dati per finalità di erogazione
del servizio rende impossibile l’utilizzo del servizio
stesso.
4. Titolare del trattamento
Titolare del trattamento è Imperanet srl nella persona
del suo legale rappresentante pro-tempore, con sede legale sita
in La Spezia (SP), Via Tagliamento 3, CAP 19125, P.IVA e C.F.
01296130113.
L'Utente può contattare in qualsiasi momento la Società
e/o inviare qualsiasi domanda o richiesta relativa ai propri
dati personali e al rispetto della propria privacy scrivendo
all’indirizzo info@imperanet.it
I dati personali degli Utenti non vengono trasferiti al di fuori
dell’Unione Europea.
5. Informazioni, rettifica e cancellazione
In base all'art. 7 del GDPR, l'Utente ha il diritto di revocare
il proprio consenso in qualsiasi momento. La revoca del consenso
non pregiudica la liceità del trattamento basata sul
consenso prima della revoca. Prima di esprimere il proprio consenso,
l'Utente si dichiara informato.
In base all'art. 16 del GDPR, l'Utente ha il diritto di ottenere
dalla società Imperanet srl la rettifica dei dati personali
inesatti che lo riguardano. Tenuto conto delle finalità
del trattamento, l'interessato ha il diritto di ottenere l'integrazione
dei dati personali incompleti, anche fornendo una dichiarazione
integrativa.
In base all'art. 17 del GDPR («diritto all'oblio»),
l'Utente ha il diritto di ottenere dalla società Imperanet
srl la cancellazione dei dati personali che lo riguardano.
Per chiedere la cancellazione dei propri dati l'Utente può
inviare una richiesta all’indirizzo email info@imperanet.it
dalla casella di posta elettronica con cui è stato registrato
sul sito www.elenchiimprese.it
La cancellazione verrà effettuata nei tempi tecnici previsti
ed in conformità al periodo di conservazione esplicitato
al punto 7 della presente Informativa.
6. Esercizio de propri diritti
Al fine di migliorare la trasparenza della presente Informativa,
ribadiamo che qualsiasi persona fisica che utilizza i nostri
servizi può:
- ottenere dal titolare, in ogni momento, informazioni circa
l’esistenza dei propri dati personali, l’origine
degli stessi, le finalità e le modalità di trattamento
e, qualora presenti, di ottenere l’accesso ai dati personali
ed alle informazioni di cui all’art. 15 del GDPR;
- richiedere l’aggiornamento, la rettifica, l’integrazione,
la cancellazione, la limitazione del trattamento dei dati nel
caso ricorra una delle condizioni previste all’art. 18
del GDPR, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei
dati personali, trattati in violazione di legge, compresi quelli
di cui non è necessaria la conservazione in relazione
agli scopi per i quali i dati sono stati raccolti e/o successivamente
trattati;
- opporsi, in tutto o in parte, per motivi legittimi, al trattamento
dei dati, ancorché pertinenti allo scopo della raccolta
ed al trattamento dei dati personali previsti ai fini di informazione
commerciale o di invio di materiale pubblicitario ovvero per
il compimento di ricerche di mercato o di comunicazione commerciale.
Ogni utente ha altresì il diritto di revocare il consenso
in qualsiasi momento senza pregiudicare le liceità del
trattamento basata sul consenso prestato prima della revoca;
- ricevere i propri dati personali, forniti consapevolmente
ed attivamente o attraverso la fruizione del servizio, in un
formato strutturato, di uso comune e leggibile da dispositivo
automatico, e di trasmetterli ad un altro titolare del trattamento
senza impedimenti;
- proporre reclamo presso l’Autorità Garante per
la protezione dei dati personali in Italia (art. 77 del GDPR).
Per qualsiasi domanda o richiesta relativa ai propri dati personali
e al rispetto della propria privacy l'Utente può scrivere
all’indirizzo info@imperanet.it
7. Periodo e modalità di conservazione
La conservazione dei dati personali avverrà in forma
cartacea e/o elettronica/informatica e/o telematica e per il
tempo strettamente necessario al soddisfacimento delle finalità
descrite (creazione e gestione spazio web a fini promozionali),
nel rispetto della privacy dell'Utente e delle normative vigenti.
Nel caso di Utenti che hanno richiesto di usufruire dei servizi
forniti dalla società Imperanet srl, i dati saranno conservati
per 24 (ventiquattro) mesi dopo la conclusione del periodo di
visibilità, al fine di assicurare una migliore qualità
del servizio stesso, anche in collaborazione con le Autorità
qualora queste lo richiedessero.
Le fatture, i documenti contabili e i dati relativi alle transazioni
sono conservati per 11 (undici) anni ai sensi di legge (ivi
compresi gli obblighi fiscali).
Nel caso di esercizio del diritto all’oblio attraverso
richiesta di cancellazione espressa dei dati personali trattati
dal titolare, tali dati saranno conservati, in forma protetta
e con accesso limitato, unicamente per finalità di accertamento
e repressione dei reati, per un periodo non superiore ai 12
(dodici) mesi dalla data della richiesta e successivamente saranno
cancellati in maniera sicura o anonimizzati in maniera irreversibile.
Per le medesime finalità, i dati relativi al traffico
telematico, esclusi comunque i contenuti delle comunicazioni,
saranno conservati per un periodo non superiore ai 6 (sei) anni
dalla data di comunicazione, ai sensi dell’art. 24 della
Legge n. 167/2017, che ha recepito la Direttiva UE 2017/541
in materia di antiterrorismo.
Se l'Utente non esercita su www.elenchiimprese.it alcuna azione
attiva (ad esempio navigazione, contatti, comunicazioni scritte
o verbali e/o ogni altra modalità di utilizzo del servizio)
per un periodo di 24 (ventiquattro) mesi, verrà classificato
come Utente inattivo e i suoi dati personali saranno cancellati
automaticamente.
8. Protezione dei dati
I dati sono raccolti dai soggetti indicati ai punti 2 e 4 della
presente Informativa, secondo le indicazioni della normativa
di riferimento, con particolare riguardo alle misure di sicurezza
previste dall'art. 32 del GDPR per il loro trattamento mediante
strumenti informatici, manuali ed automatizzati e con logiche
strettamente correlate alle finalità indicate al punto
2 e comunque in modo da garantire la sicurezza e la riservatezza
dei dati stessi anche attraverso la pseudonimizzazione e la
cifratura dei dati personali, l'utilizzo di tabelle e database
criptati e l'utilizzo di sistemi e software anti-hacking.
Nel rispetto della normativa applicabile, è attivo un
sistema di verifica antispam sulle comunicazioni con gli Utenti.
I dati ivi inseriti potranno essere verificati al solo scopo
di individuare attività illecite o contenuti non conformi
alle norme vigenti, ma non saranno trattati o comunicati per
finalità commerciali o promozionali.
Le nostre procedure di sicurezza implicano che occasionalmente
possa essere chiesta prova dell'identità dell'Utente
prima di rivelare dati personali.
È importante che l'Utente adotti idonee protezioni contro
l'accesso non autorizzato alla propria password e al proprio
computer. È necessario che l'Utente accerti sempre di
essersi disconnesso quando utilizza un computer condiviso con
terzi.
9. Notifica di eventuali violazioni all'autorità
di controllo
Come previsto dall'art. 33 del GDPR, in caso di violazione dei
dati personali, il titolare del trattamento notificherà
tali ed eventuali violazioni all'autorità di controllo
competente a norma dell'articolo 55 senza ingiustificato ritardo
e, ove possibile, entro 72 (settantadue) ore dal momento in
cui ne è venuto a conoscenza, a meno che sia improbabile
che la violazione dei dati personali presenti un rischio per
i diritti e le libertà delle persone fisiche. Si precisa
altresì che il responsabile del trattamento informerà
il titolare del trattamento senza ingiustificato ritardo dopo
essere venuto a conoscenza della violazione.
10. Revisioni
La presente Informativa potrebbe essere soggetta a modifiche.
Se non diversamente dichiarato, l'attuale Informativa sulla
Privacy si applica a tutti i dati personali che abbiamo sull'Utente
e sul suo suo account. In ogni modo non modificheremo mai in
maniera sostanziale le nostre policy e le nostre procedure.
Nel caso in cui, invece, dovessero rendersi necessarie modifiche
sostanziali, provvederemo ad informare l'Utente in modo che
egli possa esprimere o meno il consenso alle modifiche e/o avviseremo
l’Utente pubblicando tali modifiche con la massima evidenza
sulle proprie pagine o tramite mezzi alternativi o similari.
COOKIE
I cookie sono file di testo di dimensioni ridotte che i siti
visitati dagli Utenti inviano ai loro terminali o dispositivi,
in cui vengono memorizzati per essere trasmessi nuovamente agli
stessi siti in occasione di visite successive. I cookie (e/o
tecnologie similari come ad esempio le tecnologie SDK per il
mondo mobile) possono essere memorizzati in modo permanente
(cookie persistenti) sul proprio dispositivo o avere un durata
variabile; possono infatti cancellarsi con la chiusura del browser
o avere una durata limitata alla singola sessione (cookie di
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Le finalità principali dei cookie installati da www.elenchiimprese.it
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- tecniche, vengono cioè utilizzati per finalità
connesse all’erogazione del servizio e per consentire
o migliorare la navigazione sul sito o memorizzare le ricerche.
Tali cookie sono indispensabili per garantire alla nostra piattaforma
un corretto funzionamento;
- analitiche, per raccogliere informazioni statistiche sull’utilizzo
del servizio da parte degli utenti (e.g. numero visitatori,
pagine visitate, ecc). Utilizziamo questi cookie per analizzare
il traffico sulle nostre pagine in modo anonimo, senza memorizzare
dati personali.
Attualmente non utilizziamo cookie di terze parti.
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installati automaticamente a seguito dell’accesso al sito
o al servizio.
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possibile modificare il browser tramite una procedura molto
semplice.
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e successivamente “Opzioni Internet”. Selezionare
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