Informativa sulla privacy

   
NOTA INFORMATIVA E RACCOLTA CONSENSO AI SENSI DEL REGOLAMENTO UE 2016/679 (General Data Protection Regulation).

PRIVACY POLICY

Di seguito vengono descritte le modalità di gestione del sito www.elenchiimprese.it in riferimento al trattamento dei dati personali degli Utenti che lo consultano. Si tratta di un’Informativa che è resa ai sensi del Regolamento UE 2016/679, ovvero del Nuovo Codice GDPR (General Data Protection Regulation) relativo alla protezione delle persone fisiche con riguardo al trattamento e alla libera circolazione dei dati personali, direttamente applicabile in tutti gli Stati membri dal 25 maggio 2018, a coloro che interagiscono con i servizi web, accessibili per via telematica a partire dall’indirizzo: www.elenchiimprese.it

In conformità con le Leggi vigenti in materia di Privacy (art. 5 del GDPR), il trattamento delle informazioni che riguardano gli Utenti è improntato sui principi di liceità, correttezza e trasparenza, tutelando la loro riservatezza e i loro diritti.

La presente Informativa ha come scopo quello di:
- assicurarci che l'Utente comprenda quali dati personali raccogliamo su di lui, le ragioni per cui li raccogliamo e utilizziamo e con chi li condividiamo;
- spiegare il modo in cui utilizziamo i dati personali che l'Utente condivide con noi e illustrare i diritti e le scelte dell'Utente in relazione ai dati personali che raccogliamo e trattiamo su di esso e come tuteleremo la sua privacy.

1. Tipo di dati raccolti

Usando i nostri servizi, l'Utente accetta che la società Imperanet srl raccolga alcuni dati personali. Questa Informativa ha lo scopo di indicare i dati raccolti, perché e come vengono usati.

Vengono trattati due tipi di dati:
- dati forniti dall’Utente
- dati raccolti automaticamente

Dati forniti dall’Utente:
Quando l'Utente ci contatta tramite modulo sul sito, tramite e-mail oppure in qualunque altra forma (scritta o verbale), chiediamo di fornirci alcuni dati necessari a poter garantire l'erogazione del nostro servizio. Come da GDPR, art. 5, b, tali dati sono pertinenti e limitati a quanto necessario rispetto alle finalità per le quali sono trattati.
Questi sono, ad esempio, i dati che chiediamo: ragione sociale, nome, cognome, indirizzo email, numero di telefono, indirizzo della sede legale, partita iva e codice fiscale e/o altri dati qualora fossero determinanti per consentirci di soddisfare le richieste dell'Utente.

Dati di terzi
Se l'Utente fornisce dati personali di terzi, come ad esempio quelli di familiari o amici, lo stesso deve essere certo che questi soggetti siano stati adeguatamente informati e abbiano acconsentito al relativo trattamento nelle modalità descritte dalla presente Informativa.

Dati di minori di anni 16
Se l'Utente ha meno di 16 anni non può fornire o richiedere informazioni a Imperanet srl e, in ogni caso, non ci assumiamo alcuna responsabilità per eventuali dichiarazioni mendaci fornite dall'Utente. Qualora ci accorgessimo di aver ricevuto dichiarazioni non veritiere procederemo con la cancellazione immediata di ogni dato personale acquisito.

Dati raccolti automaticamente
- dati tecnici (ad esempio indirizzo IP, tipo di browser, informazioni sul computer e/o posizione);
- dati raccolti utilizzando cookie o tecnologie similari. Per ulteriori informazioni, visitare la sezione “Cookie”.


2. Utilizzo dei dati raccolti

I dati sensibili forniti dagli Utenti verranno trattati nei limiti delle norme vigenti (in particolare del Regolamento UE 2016/679) per le seguenti finalità: creazione e gestione spazio web a fini promozionali.
Utilizziamo i dati raccolti per garantire l’accesso ai nostri servizi, per registrazione e creazione della pagina dell'azienda, per comunicazioni connesse all’erogazione del servizio e per emettere regolare fattura a norma di legge.
Il trattamento di tali dati comunque potrà avvenire per finalità amministrative, gestionali, di selezione del personale, statistiche, commerciali e di marketing.

I dati potranno essere comunicati, con divieto di diffusione, a:
- soggetti terzi, nella misura in cui tali dati fossero necessari per fornire il servizio o per espletare i doveri a norma di legge. In questo caso i dati forniti saranno limitati al minimo indispensabile e circostanziati allo scopo.
- enti ed autorità amministrative e giudiziarie in virtù degli obblighi di legge.

I dati raccolti dalla società Imperanet srl non saranno mai ceduti e/o venduti a terzi per fini promozionali, di marketing e/o di indagini di mercato.

I dati raccolti saranno utilizzati soltanto per erogare correttamente i servizi di nei confronti degli Utenti che lo richiedono.


3. Facoltà a conferire i propri dati

Il conferimento dei propri dati è facoltativa, tenendo però conto che l'eventuale rifiuto a fornire tali dati potrebbe comportare la mancata o parziale esecuzione del contratto.
In altre parole, l'Utente deve essere consapevole che l’eventuale rifiuto a fornire i propri dati per finalità di erogazione del servizio rende impossibile l’utilizzo del servizio stesso.


4. Titolare del trattamento

Titolare del trattamento è Imperanet srl nella persona del suo legale rappresentante pro-tempore, con sede legale sita in La Spezia (SP), Via Tagliamento 3, CAP 19125, P.IVA e C.F. 01296130113.
L'Utente può contattare in qualsiasi momento la Società e/o inviare qualsiasi domanda o richiesta relativa ai propri dati personali e al rispetto della propria privacy scrivendo all’indirizzo info@imperanet.it
I dati personali degli Utenti non vengono trasferiti al di fuori dell’Unione Europea.


5. Informazioni, rettifica e cancellazione

In base all'art. 7 del GDPR, l'Utente ha il diritto di revocare il proprio consenso in qualsiasi momento. La revoca del consenso non pregiudica la liceità del trattamento basata sul consenso prima della revoca. Prima di esprimere il proprio consenso, l'Utente si dichiara informato.

In base all'art. 16 del GDPR, l'Utente ha il diritto di ottenere dalla società Imperanet srl la rettifica dei dati personali inesatti che lo riguardano. Tenuto conto delle finalità del trattamento, l'interessato ha il diritto di ottenere l'integrazione dei dati personali incompleti, anche fornendo una dichiarazione integrativa.

In base all'art. 17 del GDPR («diritto all'oblio»), l'Utente ha il diritto di ottenere dalla società Imperanet srl la cancellazione dei dati personali che lo riguardano.
Per chiedere la cancellazione dei propri dati l'Utente può inviare una richiesta all’indirizzo email info@imperanet.it dalla casella di posta elettronica con cui è stato registrato sul sito www.elenchiimprese.it
La cancellazione verrà effettuata nei tempi tecnici previsti ed in conformità al periodo di conservazione esplicitato al punto 7 della presente Informativa.


6. Esercizio de propri diritti

Al fine di migliorare la trasparenza della presente Informativa, ribadiamo che qualsiasi persona fisica che utilizza i nostri servizi può:
- ottenere dal titolare, in ogni momento, informazioni circa l’esistenza dei propri dati personali, l’origine degli stessi, le finalità e le modalità di trattamento e, qualora presenti, di ottenere l’accesso ai dati personali ed alle informazioni di cui all’art. 15 del GDPR;
- richiedere l’aggiornamento, la rettifica, l’integrazione, la cancellazione, la limitazione del trattamento dei dati nel caso ricorra una delle condizioni previste all’art. 18 del GDPR, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati personali, trattati in violazione di legge, compresi quelli di cui non è necessaria la conservazione in relazione agli scopi per i quali i dati sono stati raccolti e/o successivamente trattati;
- opporsi, in tutto o in parte, per motivi legittimi, al trattamento dei dati, ancorché pertinenti allo scopo della raccolta ed al trattamento dei dati personali previsti ai fini di informazione commerciale o di invio di materiale pubblicitario ovvero per il compimento di ricerche di mercato o di comunicazione commerciale. Ogni utente ha altresì il diritto di revocare il consenso in qualsiasi momento senza pregiudicare le liceità del trattamento basata sul consenso prestato prima della revoca;
- ricevere i propri dati personali, forniti consapevolmente ed attivamente o attraverso la fruizione del servizio, in un formato strutturato, di uso comune e leggibile da dispositivo automatico, e di trasmetterli ad un altro titolare del trattamento senza impedimenti;
- proporre reclamo presso l’Autorità Garante per la protezione dei dati personali in Italia (art. 77 del GDPR).
Per qualsiasi domanda o richiesta relativa ai propri dati personali e al rispetto della propria privacy l'Utente può scrivere all’indirizzo info@imperanet.it


7. Periodo e modalità di conservazione

La conservazione dei dati personali avverrà in forma cartacea e/o elettronica/informatica e/o telematica e per il tempo strettamente necessario al soddisfacimento delle finalità descrite (creazione e gestione spazio web a fini promozionali), nel rispetto della privacy dell'Utente e delle normative vigenti.

Nel caso di Utenti che hanno richiesto di usufruire dei servizi forniti dalla società Imperanet srl, i dati saranno conservati per 24 (ventiquattro) mesi dopo la conclusione del periodo di visibilità, al fine di assicurare una migliore qualità del servizio stesso, anche in collaborazione con le Autorità qualora queste lo richiedessero.

Le fatture, i documenti contabili e i dati relativi alle transazioni sono conservati per 11 (undici) anni ai sensi di legge (ivi compresi gli obblighi fiscali).

Nel caso di esercizio del diritto all’oblio attraverso richiesta di cancellazione espressa dei dati personali trattati dal titolare, tali dati saranno conservati, in forma protetta e con accesso limitato, unicamente per finalità di accertamento e repressione dei reati, per un periodo non superiore ai 12 (dodici) mesi dalla data della richiesta e successivamente saranno cancellati in maniera sicura o anonimizzati in maniera irreversibile.

Per le medesime finalità, i dati relativi al traffico telematico, esclusi comunque i contenuti delle comunicazioni, saranno conservati per un periodo non superiore ai 6 (sei) anni dalla data di comunicazione, ai sensi dell’art. 24 della Legge n. 167/2017, che ha recepito la Direttiva UE 2017/541 in materia di antiterrorismo.

Se l'Utente non esercita su www.elenchiimprese.it alcuna azione attiva (ad esempio navigazione, contatti, comunicazioni scritte o verbali e/o ogni altra modalità di utilizzo del servizio) per un periodo di 24 (ventiquattro) mesi, verrà classificato come Utente inattivo e i suoi dati personali saranno cancellati automaticamente.


8. Protezione dei dati

I dati sono raccolti dai soggetti indicati ai punti 2 e 4 della presente Informativa, secondo le indicazioni della normativa di riferimento, con particolare riguardo alle misure di sicurezza previste dall'art. 32 del GDPR per il loro trattamento mediante strumenti informatici, manuali ed automatizzati e con logiche strettamente correlate alle finalità indicate al punto 2 e comunque in modo da garantire la sicurezza e la riservatezza dei dati stessi anche attraverso la pseudonimizzazione e la cifratura dei dati personali, l'utilizzo di tabelle e database criptati e l'utilizzo di sistemi e software anti-hacking.

Nel rispetto della normativa applicabile, è attivo un sistema di verifica antispam sulle comunicazioni con gli Utenti. I dati ivi inseriti potranno essere verificati al solo scopo di individuare attività illecite o contenuti non conformi alle norme vigenti, ma non saranno trattati o comunicati per finalità commerciali o promozionali.

Le nostre procedure di sicurezza implicano che occasionalmente possa essere chiesta prova dell'identità dell'Utente prima di rivelare dati personali.

È importante che l'Utente adotti idonee protezioni contro l'accesso non autorizzato alla propria password e al proprio computer. È necessario che l'Utente accerti sempre di essersi disconnesso quando utilizza un computer condiviso con terzi.


9. Notifica di eventuali violazioni all'autorità di controllo

Come previsto dall'art. 33 del GDPR, in caso di violazione dei dati personali, il titolare del trattamento notificherà tali ed eventuali violazioni all'autorità di controllo competente a norma dell'articolo 55 senza ingiustificato ritardo e, ove possibile, entro 72 (settantadue) ore dal momento in cui ne è venuto a conoscenza, a meno che sia improbabile che la violazione dei dati personali presenti un rischio per i diritti e le libertà delle persone fisiche. Si precisa altresì che il responsabile del trattamento informerà il titolare del trattamento senza ingiustificato ritardo dopo essere venuto a conoscenza della violazione.


10. Revisioni

La presente Informativa potrebbe essere soggetta a modifiche.
Se non diversamente dichiarato, l'attuale Informativa sulla Privacy si applica a tutti i dati personali che abbiamo sull'Utente e sul suo suo account. In ogni modo non modificheremo mai in maniera sostanziale le nostre policy e le nostre procedure. Nel caso in cui, invece, dovessero rendersi necessarie modifiche sostanziali, provvederemo ad informare l'Utente in modo che egli possa esprimere o meno il consenso alle modifiche e/o avviseremo l’Utente pubblicando tali modifiche con la massima evidenza sulle proprie pagine o tramite mezzi alternativi o similari.


COOKIE

I cookie sono file di testo di dimensioni ridotte che i siti visitati dagli Utenti inviano ai loro terminali o dispositivi, in cui vengono memorizzati per essere trasmessi nuovamente agli stessi siti in occasione di visite successive. I cookie (e/o tecnologie similari come ad esempio le tecnologie SDK per il mondo mobile) possono essere memorizzati in modo permanente (cookie persistenti) sul proprio dispositivo o avere un durata variabile; possono infatti cancellarsi con la chiusura del browser o avere una durata limitata alla singola sessione (cookie di sessione).

Le finalità principali dei cookie installati da www.elenchiimprese.it sono:
- tecniche, vengono cioè utilizzati per finalità connesse all’erogazione del servizio e per consentire o migliorare la navigazione sul sito o memorizzare le ricerche. Tali cookie sono indispensabili per garantire alla nostra piattaforma un corretto funzionamento;
- analitiche, per raccogliere informazioni statistiche sull’utilizzo del servizio da parte degli utenti (e.g. numero visitatori, pagine visitate, ecc). Utilizziamo questi cookie per analizzare il traffico sulle nostre pagine in modo anonimo, senza memorizzare dati personali.
Attualmente non utilizziamo cookie di terze parti.

Tutti i cookie tecnici non richiedono consenso, pertanto vengono installati automaticamente a seguito dell’accesso al sito o al servizio.

Imperanet srl non può garantire il corretto funzionamento del servizio e l’effettività delle indicazioni contenute nella presente Informativa per precedenti versioni di browser e/o app non supportati.

Qualora l'Utente desiderasse disattivare i cookie, è possibile modificare il browser tramite una procedura molto semplice.

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Aprire Firefox, poi nella barra degli strumenti situata nella parte superiore del browser selezionare “Strumenti” e successivamente “Opzioni”. Cliccare a sinistra su "Privacy e sicurezza" e poi andare nella sezione "Cookie e dati dei siti web". Deselezionare "Accetta cookie e dati dai siti web" e/o scegliere le impostazioni che si desiderano e salvare le preferenze.

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